Ho sviluppato un grande amore per la moda fin dai tempi dell’infanzia influenzata dalla tradizione sartoriale di famiglia.
Questa tradizione familiare mi ha introdotta alla conoscenza della sartoria, del ricamo, della modellistica e del tessile.
Avendo comunque una certa inclinazione artistica decisi poi dopo il liceo artistico di iscrivermi in un’Accademia D’alta Moda, scelsi l’Accademia Internazionale d’Alta Moda Koefia a Roma.
Subito dopo la laurea accademica la prima attività che svolsi nel campo della moda fu la coraggiosa apertura di un brand “Ottomani” composto da 4 donne e un cane di nome Otto.
Dal disegno a cartamodello alla confezione dividevamo gli impegni e la distribuzione delle nostre collezioni.
__________
L’esperienza condivisa durò tre anni poi ognuno prese una strada diversa, proseguii da sola, approfondendo tecniche e materiali e sperimentando e acquisendo conoscenza e manualità. Questo periodo mi è servito per comprendere che una delle ispirazioni forti che mi guidavano nella
creatività era la filosofia e l’arte orientale.
Mi sono laureata in Orientalistica alla Sapienza, con specializzazione nel Sud-continente Indiano, e la mia prima ricerca sul campo l’ho svolta appunto in India, alla ricerca dei maestri che producevano meravigliosi tessili come il Bandhni e la Patola sui quali ho pubblicato uno studio (per il museo del tessuto di Prato, intitolato “Bandhni e Patola: il linguaggio dei tessuti”), raccontando le tecniche di tessitura ed i rapporti sociali ad essi collegati. Da lì è iniziata una continua ricerca sui tessuti orientali sia in chiave tecnica che antropologica.
Dallo studio alla sperimentazione diretta è stato un passo naturale, ho personalmente acquisito frequentando corsi di alcune tecniche di stampa su tessuto come ad esempio il batik, la pittura su tessuto, e la tecnica giapponese pittorico-meditativa zen “Sumi-e”, tutte tecniche che utilizzo per i miei disegni e pattern.
Da circa sette anni insegno “Tecniche di Sartoria d’Alta Moda” presso la scuola delle Arti e dei Mestieri del comune di Roma, e svolgo anche corsi privati di approfondimento. Attività che tutt’ora svolgo con grande soddisfazione.
Creo personalmente accessori con stampe che dipingo a mano cercando di coniugare le ispirazioni orientali con le mie conoscenze acquisite qui in Italia.
Alla base della mia produzione c’è l’osservazione della natura per la quale ho un profondo rispetto e amore.
Il senso Etico della Moda che permea lo stile di MOCO, ha come filo conduttore il rispetto per la natura per l’ambiente, e per le persone protagoniste di questo mondo.
Amo questo lavoro e ammiro coloro che svolgendolo abbracciano una filosofia etica, e questo si estende anche alle persone che si avvicinano a me come clienti o come allievi o più semplicemente curiosi.
_____
Ho pensato MOCO come un brand d’alta Moda che produce pezzi unici con una particolare scelta dei tessuti un’attenzione alle rifiniture e al design. Nonostante l’ammirazione che nutro per l’oriente, propongo una produzione assolutamente Made in Italy della quale seguo personalmente ogni passo a partire dalla progettazione alla realizzazione.
Si tratta di una proposta non convenzionale, con uno stile che considera la moda come forma d’Arte, e in quanto tale, i tempi di realizzazione devono essere misurati in base alla necessità dettata dalla creatività.
Amo seguire personalmente ogni capo e ogni cliente, dedicando tempo e attenzione di conseguenza non rientra nelle mie tempistiche una produzione suddivisa in collezioni che seguono il flusso veloce delle stagioni.
Pensando ai principi generali del rispetto, credo che sia necessario produrre capi che possano essere rivisti e indossati spesso e riproposti negli anni. Propongo abiti che tendenzialmente per la loro unicità non sfioriscono subito dopo la stagione o l’evento perché credo fermamente che sia necessario dare la
possibilità di ri-progettarli dando loro una seconda opportunità. Per questo mi rivolgo a persone di ogni fascia d’età che siano in linea con i principi dell’ Ethic design di Moco atelier.
Disegno e realizzo abiti da cerimonia, da sposa e per la vita di tutti i giorni.
Dipingo e stampo a mano foulard, accessori e complementi d’arredo come quadri, cuscini arazzi o rivestimenti per lampade. Ricerco tessuti pregiati, realizzo stampe su tessuti vegetali provenienti da coltivazioni bio, creo ricami e applicazioni.
Tutti i capi sono realizzati con tessili pregiati sia italiani che orientali, e possono essere commissionati anche in be- spoke, ovvero posso assisterti nella progettazione e realizzazione disegnando un capo raccontato da te, usufruendo della mia assistenza nella ricerca delle linee e dei tessuti più adatte alla tua persona.
In questo modo puoi sentire il capo come veramente su misura per te.
Puoi scegliere di commissionare solo il cartamodello su misura con annessa la prova in tela per lo sdifettamento, oppure puoi richiedere l’abito interamente confezionato da me.
Puoi anche scegliere un tessuto disegnato e stampato a mano che creerò esclusivamente per il tuo abito o accessorio o per il tuo complemento d’arredo.